Avv. Annamaria Marra

AVV. ANNAMARIA MARRA LEGALE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

CURRICULUM VITAE

L' Avvocato Annamaria Marra svolge attività di consulenza giuridica in favore di Associazioni di Medici nonchè attività di rappresentanza e difesa in giudizio degli esercenti le professioni sanitarie.

L' attività professionale legale è svolta a tutela dei professionisti sanitari nel settore dei rischi e della responsabilità professionale, del lavoro in ambito sanitario, degli incarichi dirigenziali previsti dal CCNL, del trattamento dei dati sanitari dei pazienti, delle violenze ed aggressioni.

E' Docente e Responsabile scientifico dei Corsi di Alta Formazione ecm in materia sanitaria accreditati presso l' Age.na.s dal Provider SCUOLAMEDICI di cui è legale rappresentante.

Ha conseguito la laurea in  Giurisprudenza nel 1998 presso l'Università degli studi di Palermo successivamente  ha frequentato il corso  di perfezionamento post lauream in Diritto Civile presso la Scuola Notarile  Anselmo Anselmi di Roma.  

Nel 2002 viene nominata dal C.S.M giudice onorario del Tribunale di Marsala ove ha svolto le funzioni giurisdizionali nel settore del diritto civile fino all'anno 2014 occupandosi di contenzioso civile, esecuzioni civili  e volontaria giurisdizione. 

Nel 2003 inizia a svolgere l'attività libero- professionale di avvocato conseguendo  il titolo di Dottore di ricerca in diritto civile presso l'Università Lumsa di Palermo.     

E' stata titolare dell'assegno di ricerca sul tema della responsabilità sanitaria presso L'università Tor Vergata di Roma partecipando  alle attività di ricerca scientifica sulla responsabilità civile delle professioni sanitarie promosse dall’Osservatorio sulla Responsabilità professionale Medica (O.R.Me.), Associazione scientifica costituita dalla Corte d’Appello di Roma, dal Tribunale di Roma, dall’Università di Roma “Tor Vergata” e dall’Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. 

Ha svolto l'incarico di  Dirigente Avvocato presso il Servizio legale e delle Assicurazioni dell'Ausl di Reggio Emilia  per l'attività di rappresentanza e difesa in giudizio  in tema di responsabilità sanitaria e diritto del lavoro fornendo assistenza giuridica  a supporto dei vari servizi aziendali. (appalti, privacy, bilancio)  E' stata componente del Comitato di Valutazione dei sinistri aziendali (C.V.S) in tema di responsabilità sanitaria nonchè  componente dell’Ufficio procedimenti disciplinari aziendale  (U.P.D) .

Ha svolto attività di docenza sul tema della responsabilità amministrativa, penale e civile del dirigente sanitario nel corso di formazione in Management sanitario - corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa (S.O.C) organizzato da Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e Azienda Ospedaliera I.R.C.C.S. “Arcispedale Santa Maria Nuova” e nel corso di formazione per dirigenti medici Responsabili di struttura operativa semplice (S.O.S)

Ha partecipato, in qualità di relatore sul tema " Danno e responsabilità: casistica giurisprudenziale", al  Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Parma dal titolo "La sanità italiana ad un bivio esistenziale quale possibile crescita senza un efficace governo delle responsabilità" tenutosi a Parma il 24/10/2014 ed è autrice di articoli giuridici pubblicati sulla rivista diritto 24 del Sole 24 ore. 

 

.